Pagine

venerdì 31 ottobre 2014

FARNESINA: Burkina Faso - Alla luce del quadro generale di insicurezza nell’intera area saheliana, si consigliano viaggi nel Paese solo qualora motivati da ragioni imperative



VAI AL SITO UFFICIALE VIAGGIARE SICURI DEL MINISTERO DEGLI ESTERI: 


Avvisi particolari


Burkina Faso Burkina Faso 

Diffuso il 31.10.2014.


Il 30 ottobre si sono svolte nella capitale violente manifestazioni che hanno causato diversi feriti e  morti tra la popolazione locale. Le autorità locali hanno imposto il coprifuoco dalle ore 19.00 (ora locale) alle ore 6.00 (ora locale). Alla luce di tali sviluppi si consiglia di non recarsi nel Paese. Si invitano i connazionali residenti a non lasciare le proprie abitazioni fino a nuova comunicazione.

Si ricorda che l’Ambasciata d'Italia ad Abidjan, competente territorialmente per il Burkina Faso è raggiungibile h24 al seguente numero 00225 07.07.73.43, oltre che ne gli orari di apertura al numero 00225 22.44.61.70 e all’indirizzo di posta elettronicaambasciata.abidjan@esteri.it<mailto:ambasciata.abidjan@esteri.it>;consolare.abidjan@esteri.it<mailto:consolare.abidjan@esteri.it>.

SICUREZZA

Alla luce del quadro generale di insicurezza nell’intera area saheliana, si consigliano viaggi nel Paese solo qualora motivati da ragioni imperative.
Dopo i gravi turbamenti dell'ordine pubblico nell’aprile del 2011, seguiti all’ammutinamento di molti reggimenti, incluso quello della Guardia Presidenziale e della Polizia di Stato, il quadro di sicurezza generale sembra essersi stabilizzato, in particolare nei principali centri urbani di Ouagadougou e Bobo Dioulasso. Tuttavia in un contesto di latente malcontento sociale, non si può escludere una recrudescenza dei movimenti di contestazione.

Si raccomanda vivamente ai connazionali presenti in Burkina Faso di informare della propria presenza nel Paese l’Ambasciata d’Italia ad Abidjan ed il Consolato Onorario a Ouagadougou.
Si consiglia inoltre di tenersi costantemente informati sulla situazione socio-politica attraverso i mass media locali ed internazionali e di attenersi alle misure di sicurezza impartite dalle Autorità locali.  La massima cautela è raccomandata negli spostamenti, comunque sconsigliati nelle ore serali e notturne, in particolare al di fuori delle aree urbane.

In ragione del sempre presente rischio di atti di natura terroristica e di sequestri - anche ai danni di istituzioni o di strutture occidentali - nell’intera regione del Sahel, sono assolutamente sconsigliati viaggi (incluso il transito) lungo le frontiere con il Mali e il Niger. Da evitare la zona nord del Paese comprendente i tre centri di Gorom-Gorom, Djibo e Dori dove, in caso di transito o presenza necessaria (solo per scopi umanitari), la scorta é obbligatoria. Al momento anche la Capitale Ouagadougou non sembra essere esente dal rischio sequestri.

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo





SITO UFFICIALE FARNESINA ITALIA
http://www.esteri.it/MAE/IT






ANSA: 
Golpe in Burkina Faso,  Presidente lascia. Nel Paese 4 volontari italiani Blaise Compaoré: Elezioni "libere e trasparenti" entro 90 giorni
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2014/10/30/burkina-faso-anti-governativi-assaltano-la-tv-di-stato_62aa6c3f-2409-4556-8c35-77522608d9b5.html

Nessun commento:

Posta un commento