Pagine

mercoledì 29 ottobre 2014

PROTEZIONE CIVILE: Maltempo: allerta per temporali al sud

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_com.wp;jsessionid=EC483F6D6CD84D5F500C2A2479004619?contentId=COM48634


Comunicati Stampa

Maltempo: allerta per temporali al sud

29 ottobre 2014
Un nucleo depressionario proveniente dai Balcani raggiungerà domani le regioni meridionali determinando condizioni di instabilità.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dalle prime ore di domani giovedì 30 ottobre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. 
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità gialla per rischio idrogeologico sulla Sicilia, sulla Calabria, sulla Puglia e sulla Basilicata. La Sardegna è stata valutata oggi in criticità gialla per rischio idrogeologico mentre nella giornata di domani sarà solo il versante orientale dell’isola a permanere in criticità gialla.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
 

Nessun commento:

Posta un commento