Pagine

sabato 22 novembre 2014

PROTEZIONE CIVILE

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_mag.wp;jsessionid=A336EF5EEF11D405D7C80E016330C830?contentId=MAG49147

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole: gli incontri dei prossimi giorni

di Mariacristina Giovannini 

Novembre è un mese importante per parlare di prevenzione. Il 21 e 22 è in programma – per il dodicesimo anno consecutivo – la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole che vede il Dipartimento della Protezione Civile impegnato nel tradizionale appuntamento con Impararesicuri, la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole promossa dal Dipartimento insieme con il Settore Scuola di Cittadinanzattiva.

Quest’anno, la Giornata nazionale fa da traino a un insieme di eventi che coinvolgeranno migliaia di scuole in diverse città italiane su alcuni temi caldi: dallo spreco alimentare alla sicurezza a scuola, con un focus dedicato al tema dell’autoprotezione rispetto ai rischi naturali che interessano il Paese.

E proprio questo è il tema di “Prepariamoci”: il manifesto della Giornata nazionale 2014 che approfondisce con taglio snello e divulgativo il rischio sismico, il rischio alluvione, e le buone pratiche da conoscere per sapere come comportarsi prima durante e dopo eventi di questo tipo.

Pensato invece per gli insegnanti, il vademecum “Consigli utili per le prove di emergenza a scuola in caso di alluvione e terremoto”: un agile volumetto che si sofferma sull’importanza delle esperienze, pratiche e conoscitive, che possono aiutare gli studenti a fronteggiare i rischi e ad approcciarli correttamente sia a scuola sia nella vita di tutti i giorni. Nel manuale è dedicata grande attenzione alle esercitazioni e alle prove di evacuazione negli Istituti scolastici, con un occhio particolarmente attento anche al tema della gestione di un’emergenza con il coinvolgimento di ragazzi e persone adulte con disabilità.

In sei città toccate dalla Campagna – Torino, Policoro, Roma, Napoli, Perugia, Avola – si allestiranno inoltre corner informativi, sul corretto uso dei farmaci di automedicazione, all'interno delle scuole secondarie che hanno partecipato al progetto "La salute vien clicc@ndo?".
L'evento nazionale si svolgerà invece nella Capitale.

Oltre che con il Dipartimento della Protezione Civile, la Giornata nazionale 2014 è realizzata in collaborazione con il Miur, con Earth Day Italia e con il patrocinio di Presidenza del Consiglio, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Istituto Italiano Imballaggio, con il sostegno non condizionato di Cia Confederazione Italiana Agricoltori e Assosalute - Federchimica.
Visita il sito www.cittadinanzattiva.it per consultare i materiali della Giornata e il calendario delle iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento