Pagine

sabato 15 novembre 2014

PROTEZIONE CIVILE: Criticità rossa sulla Pianura Padana e sul Levante ligure

Maltempo: prosegue allerta da nord a sud

15 novembre 2014
Criticità rossa sulla Pianura Padana e sul Levante ligure

Proseguono gli effetti della vasta perturbazione atlantica che sta interessando, oggi, gran parte delle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni anche temporalesche, e per la quale era stato emesso già ieri un avviso di condizioni meteo avverse: rimarrà attiva anche nella giornata di domani, con fenomeni sul nord-est e sulle regioni occidentali. Sulla penisola è previsto inoltre un rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri per la maggior parte delle regioni italiane. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

In particolare, il nuovo avviso prevede dalla serata di oggi, sabato 15 novembre, venti forti, con locali raffiche di burrasca, a prevalente componente sud-occidentale sulle Marche e precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia e Basilicata. Dalle prime ore di domani, domenica 16 novembre, si prevedono inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima sulla Sardegna, in successiva estensione a Lazio, Umbria, settori occidentali di Abruzzo e Molise e alla Campania. È previsto, infine, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni già in atto e di quelli previsti, è stata valutata per domani criticità rossa per rischio idraulico su tutta la pianura padana, dai settori lombardi a quelli emiliani e di Rovigo, mentre la criticità resta rossa, ma per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria di Levante e sui settori nordoccidentali lombardi. È stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico sui restanti settori della Lombardia e dell’Emilia, sul Veneto settentrionale e sul Friuli Venezia Giulia, nonché su Sardegna, Umbria, Lazio e settori costieri della Campania. Criticità gialla per rischio per rischio idraulico e idrogeologico su alcuni settori del Piemonte e del Veneto e per rischio idrogeologico, infine, sulla gran parte del centro-sud, dalla Toscana fino alla Puglia e al messinese.

È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento. 
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento