Pagine

domenica 21 dicembre 2014

Il “marchio Italia” non piace più. La Penisola al 18esimo posto in classifica










ARTICOLO DEL FATTO QUOTIDIANO
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/21/marchio-italia-non-piace-penisola-18esimo-posto-in-classifica/1283495/
ll rapporto Country Brand Index, che misura l'appetibilità dei "brand Paese", vede la Penisola scivolare di tre posizioni rispetto al 2013. Nel 2006 era in vetta alla classifica. Per gran parte degli intervistati l'Italia non è attrattiva per gli investimenti, non ha infrastrutture e dotazioni tecnologiche adeguate e ha una cattiva gestione politica


I dati raccolti da Future brand sulla percezione dell’immagine del nostro Paese sono, per certi aspetti, disarmanti: per la gran parte degli intervistati l’Italia ha un sistema di valori sempre più opaco, non è attrattiva per gli investimenti e in generale per fare affari, non ha infrastrutture e dotazioni tecnologiche adeguate e non è una buona destinazione per venirci a studiare. Ciò che sorprende, inoltre, è che solo una minoranza del campione identifichi l’Italia come un luogo ideale dove vivere. D’altra parte circa l’80% degli intervistati non associa il Belpaese a fattori come la qualità della vita, la salute, l’istruzione, la sicurezza, il rispetto per l’ambiente e la tolleranza. E secondo gli opinion maker l’Italia è penalizzata anche da una cattiva gestione politica.