Pagine

lunedì 15 dicembre 2014

PROTEZIONE CIVILE

Comunicati Stampa


Maltempo: allerta per temporali sulle regioni tirreniche

15 dicembre 2014
Una perturbazione di origine atlantica porterà condizioni di instabilità su gran parte della penisola. I fenomeni più intensi si localizzeranno sul versante tirrenico, in modo particolare sui settori più occidentali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 16 dicembre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Toscana, Lazio e isole maggiori, in estensione poi su Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani, martedì 16 dicembre, criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sui bacini tirrenici della Toscana, su gran parte del Lazio e su tutta la Campania.

Criticità gialla, invece, è prevista su Liguria, sulle restanti zone di Toscana e Lazio, sull’Umbria, sui bacini occidentali di Abruzzo e Molise, sulla pianura marchigiana settentrionale, sulla Puglia meridionale, l’intera Basilicata e Calabria e gran parte della Sardegna occidentale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento