Pagine

martedì 9 dicembre 2014

PROTEZIONE CIVILE

Comunicati Stampa

Maltempo: allerta neve, temporali e forti venti

8 dicembre 2014
Un ulteriore impulso freddo, che dalla serata di oggi interesserà il nord-ovest italiano, porterà un aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali e un generalizzato calo termico, con conseguente precipitazioni nevose a quote collinari su basso Piemonte ed entroterra ligure, oltre ad una successiva instabilità sulle due isole maggiori e sulla Calabria meridionale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla serata di oggi, lunedì 8 dicembre, precipitazioni nevose su Piemonte meridionale ed entroterra ligure inizialmente a quote intorno a 700-800m, in calo sino a 400-500m, con apporti al suolo generalmente moderati o puntualmente abbondanti. Sempre dalla serata attesi venti in intensificazione, da forti sino a burrasca dai quadranti settentrionali su Sardegna, Puglia e Calabria, in successiva estensione a Liguria, Marche, Abruzzo, Molise e Sicilia, con possibili mareggiate sulle coste esposte.
Inoltre, dalla mattina di domani, si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna, in estensione a Sicilia e Calabria meridionale, tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Sulla base dei fenomeni già in atto e di quelli previsti, è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idraulico diffuso sulle pianure occidentali della Lombardia, mentre per rischio idrogeologico localizzato sull’Oltrepò pavese, sempre in Lombardia e su Liguria, Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento